pavimtazioni per esterni lastre per esterni rivestimenti in pietra pavimentazioni per esterni pavimenti cemento rivestimenti in pietra pavimentazioni per esterni in cemento pavimenti per esterni cemento piastrelle per esterni piastre cemento
Caricamento in corso...
Consigli di Stile

Un outdoor per il relax: come realizzare un giardino in perfetto stile Zen

25 maggio, 2023

Nella cultura contemporanea, il giardino Zen è uno spazio pensato per favorire i momenti di relax e di meditazione.

Un elemento importante - considerando il mondo sempre più frenetico di oggi - tratto dalla tradizione giapponese, che può essere riprodotto sia in grandi spazi all’aperto che in piccoli cortili o aree outdoor.


Le principali caratteristiche dei giardini Zen sono sicuramente la semplicità ed il minimalismo, la presenza di elementi naturali come pietra, legno, piante ed acqua. Le pavimentazioni e gli elementi decorativi per un giardino Zen sono pensati quindi per ricreare un ambiente tranquillo e armonioso, in sintonia con la filosofia giapponese.


Ecco alcuni elementi essenziali che possono essere usati per la creazione del tuo spazio outdoor in stile giapponese:

  • Lastre in pietra ricostruita con tessitura a spacco: ideali per ricreare l’effetto dell’elemento naturale garantendo al contempo elevata resistenza ad abrasione e gelo. Un ottimo esempio: la lastra MEGA HISTORY della linea BAGAflame, che con la sua finitura martellinata dona agli ambienti un effetto anticato unico.
  • Passi giapponesi: perfetti per essere posati su erba, ciottoli o sabbia. I passi STEPbySTEP della linea BAGAlandscape permettono di creare percorsi dall’effetto naturale, grazie alle differenti forme irregolari disponibili.
  • Ciottoli e ghiaia sono tra le scelte più comuni nei giardini Zen. Scopri quelli della linea BAGAoutspace nelle diverse colorazioni, ideali per ricreare forme e disegni nel tuo giardino.

Abbina a questi elementi piante o alberi della tradizione orientale, come bambù e ginkgo biloba o piante da fiore che simboleggiano la rinascita come Azalea e albicocco per creare un vero ambiente di relax.


Un consiglio di stile? Punta su asimmetria e disparità, viste dai giapponesi come simboli dell’autenticità della natura e sul contrasto, tra altezze dimensioni e colori ed il gioco – anzi il giardino – è fatto.



CONDIVIDI

Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookies Policy | Tailor made by eWeb