I pavimenti in cemento sono oggigiorno una delle soluzioni più utilizzate per la realizzazione di ambienti esterni.
Inizialmente visti come un’alternativa “povera”, i pavimenti in cemento hanno visto negli ultimi anni una grande evoluzione, grazie al continuo processo di ricerca ed innovazione che li ha resi una soluzione versatile e resistente nonché alla vasta disponibilità di formati e colorazioni che consentono di soddisfare ogni gusto ed esigenza.
Le pavimentazioni in cemento non sono quindi più viste come prodotto idoneo solo alle situazioni di traffico veicolare pesante o all’utilizzo industriale ma vengono sempre più richieste anche per l’ambito residenziale e per contesti dove estetica e design dettano le regole del costruito.
Numerosi infatti sono i vantaggi delle lastre in cemento per esterni.
1. Differenti tecniche di lavorazione
Effetto pietra naturale, liscio, anticato, in 3D: sono moltissime le tecniche di lavorazione disponibili e che consentono alle piastre in cemento di avere molti effetti differenti, rendendole la soluzione ideale per ogni tipologia di ambiente e stile architettonico, siano essi rustici, classici, contemporanei o moderni.
2. Ampia gamma cromatica
Colori chiari o scuri, tonalità calde o fredde, variazioni cromatiche lievi o più accentuate. Molteplici sono le possibilità di realizzazione delle lastre in cemento. Tra i prodotti più richiesti di BAGATTINI, ad esempio, è possibile trovare le lastre BAGAflame, note per le loro inconfondibili striature fiammate che ne hanno fatto un’icona di design nel mondo delle pavimentazioni per esterni.
3. Non si surriscaldano
Le piastre in cemento, grazie alla particolare conformazione e alla struttura della superficie, non si surriscaldano. Ciò le rende un prodotto sicuro e utilizzabile in tutta serenità. Anche a bordo piscina.
Sebbene tutte le lastre BAGATTINI possiedano questa caratteristica, esistono alcuni modelli e finiture che rispondono a normative ancora più stringenti e che possiedono la specifica certificazione S.R.I. perché garantiscono performance decisamente superiori alla media.
4. Durevoli
Le piastre in cemento sono durevoli grazie alle proprietà di questo straordinario materiale: le caratteristiche meccaniche e fisiche del cemento consentono infatti alle lastre di resistere a tutti quegli agenti che potrebbero causarne il degrado.
5. Leggere e semplici da posare, perfette per il FAI-DA-TE
Il peso ridotto e i formati ottimizzati fanno delle piastre in cemento una scelta pratica e maneggevole, la soluzione perfetta per il fai-da-te.
Essendo posabili a secco rappresentano una soluzione comoda anche per i non-professionisti.
6. Posabili a secco o su piedini
Esistono diverse tecniche di posa a seconda dell’utilizzo finale della pavimentazione.
La posa a secco e quella su piedini sono due soluzioni semplici ed ecologiche per la realizzazione di pavimenti in cemento: non vengono emessi fumi inquinanti nell’atmosfera e non vengono utilizzati collanti ed elementi chimici.
Queste tecniche di posa portano anche una serie di vantaggi, tra i quali, l’accesso immediato ai sottoservizi senza necessità di demolizioni.
7. Materiali naturali e ecosostenibili
I pavimenti in cemento di BAGATTINI sono green e vengono prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente. I fornitori delle materie prime si trovano nelle immediate vicinanze dello stabilimento produttivo, questa scelta è stata fatta per limitare i trasporti e le conseguenti emissioni di CO2.
La produzione avviene a freddo e con un ridotto consumo di acqua. Anche la maturazione avviene a freddo, senza riscaldare l’ambiente, limitando ulteriormente le emissioni di e ottimizzando le risorse energetiche.
8. Riutilizzabili
Quando posate a secco, le lastre in cemento sono anche riutilizzabili, ovvero: possono essere rimosse e riutilizzate altrove.
9. Riciclabili
Le piastre in cemento sono riciclabili, ovvero possono essere macinate e riconvertite in sostanze inerti non inquinanti e reinserite nel processo produttivo.