I pavimenti per esterni firmati BAGATTINI sono progettati pensando alla salvaguardia ambientale. Le nostre lastre possiedono infatti caratteristiche green distintive per ogni fase del loro ciclo di vita:
- Vengono realizzate con materie prime rinnovabili e di origine locale, riducendo l’impatto inquinante derivante dai trasporti
- Le nostre pavimentazioni vengono prodotte a temperature ambiente, senza l’utilizzo di forni o altre fonti di calore che riscaldano l’ambiente e immettono CO2 nell’aria.
- L’impiego di acqua, risorsa preziosa, durante i processi di produzione viene ridotto al minimo.
- Le lastre possono essere posate “a secco”, senza l’utilizzo di sostanze leganti potenzialmente nocive per l’ambiente e senza consumo di acqua.
- A fine vita, le pavimentazioni BAGATTINI sono riciclabili al 100%.
Non è tutto: il reparto R&S di BAGATTINI ha sviluppato pavimenti con colorazioni certificate SRI (Indice di Riflettanza Solare) le quali, anche in presenza di un forte irraggiamento solare, non rilasciano calore contribuendo a contrastare il surriscaldamento ambientale e possono essere utilizzate anche a piedi nudi!
Grazie a queste caratteristiche green, i nostri pavimenti per esterni rispettano le prescrizioni previste nei C.A.M., garantendo quindi i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione.
Per ognuno dei nostri prodotti è possibile produrre rapporti di prova o certificati attestanti la prestazione richiesta, a dimostrazione della conformità ai singoli criteri.
Progettare e costruire con lo sguardo rivolto alla sostenibilità dell’ambiente anche nel mondo dell’outdoor e delle pavimentazioni per esterni da oggi è possibile!